La storia della Filarmonica ha radici lontane, ma il primo documento riconosciuto  dalla  legge italiana  come atto di associazionismo è datato 15 ottobre 1953  ed era formato da  58 articoli. Questo statuto stato aggiornato una prima volta il 6 aprile 1978 ed una seconda il 23 maggio 1981. L´ultima revisione  dello statuto è del 14 dicembre 2009 ed è formato da 25 articoli. Non stiamo qui ad elencare tutti gli articoli di questo ultimo statuto, che  comunque rimane a disposizione di chi ce ne farà richiesta. Naturalmente possono essere presi in visione anche i precedenti documenti compreso il vecchio regolamento del 1920. Infatti da alcune ricerche effettuate nel ns. archivio è stato rinvenuto un documento  del 1920 per l´applicazione dello statuto che si componeva di 38 articoli.
Questo documento è un vero e proprio pezzo della ns. storia: infatti è un manoscritto in stile artistico dell´epoca. In questo regolamento ci sono delle curiosità da rimarcare, che al giorno d´oggi sono impensabili:

¨le assenze alle prove ed ai servizi dovevano essere giustificate e non era possibile assentarsi prima del termine delle prove salvo speciale autorizzazione¨.

L´articolo n.1 è emblematico: ¨chi desidera far parte del corpo musicale deve farne domanda al Consiglio Direttivo corredandola di un certificato del maestro da cui risulti la sua idoneità in attitudine alla musica. Gli ammessi apporranno la propria firma allo statuto sociale e per i minori di età ciò sarà fatto dal padre o da chi ne fa le veci. I nomi dei nuovi soci saranno pubblicati nella sala delle adunanze¨ !